C’è grande hype per l’uscita imminente della nuova fiction Rai Vivere non è un gioco da ragazzi. Uno dei motivi per cui c’è una grande aspettativa sulla serie è che è prodotta da Roberto Sessa, lo stesso produttore di Mare fuori, la serie TV italiana di maggior successo del 2023.
Per noi bolognesi e in particolare per i barcaioli, poi, questa serie TV è attesa con ansia perché è stata parzialmente girata nel nostro Quartiere Barca.
Ma partiamo dall’inizio: qual è il cast di Vivere non è un gioco da ragazzi?
Tra i protagonisti principali troviamo il bravissimo Claudio Bisio, per la prima volta in una fiction RAI. E ancora, Nicole Grimaudo, artista che ha lavorato sotto la direzione di registi quali Muccino, Özpetek, Tornatore, Wertmüller. Stefano Fresi, volto celebre di cinema e TV che ricordiamo in C’è tempo, Lasciarsi un giorno a Roma e I delitti del BarLume. Troveremo nel cast anche Lucia Mascino, uno dei volti più famosi del cinema italiano, che attualmente ha avuto un grande successo anche in TV (I Delitti del BarLume) e sulla piattaforma di streaming Amazon Prime (Bang Bang Baby).
Qui trovate il cast completo di Vivere non è un gioco da ragazzi:
- Claudio Bisio nel ruolo del commissario Saguatti
- Riccardo De Rinaldis nel ruolo di Lele
- Matilde Benedusi nel ruolo di Serena
- Tommaso Donadoni nel ruolo di Mirco
- Pietro De Nova nel ruolo di Pigi
- Stefano Fresi nel ruolo di Marco
- Nicole Grimaudo nel ruolo della mamma di Lele
- Lucia Mascino nel ruolo di Sonia, mamma di Serena
- Fabrizia Sacchi nel ruolo della mamma di Mirco
- Fausto Sciarappa
- Luca Geminiani
La domanda che molti curiosi si fanno è : quando esce Vivere non è un gioco da ragazzi? L’uscita è prevista per il mese di maggio 2023, ma ancora non si hanno certezze. Alcune fonti dicono l’8 maggio ed altre il 15 maggio: aggiorneremo la pagina non appena avremo notizie più accurate in merito.
Al momento sappiamo che la fiction è divisa in 3 serate da 2 puntate ciascuna.
Se siete curiosi di scoprire di cosa parla questa fiction ambientata a Bologna, ecco un’anticipazione sulla trama di Vivere non è un gioco da ragazzi: la fiction è tratta dal romanzo di Fabio Bonifacci Il giro della verità (Solferino 2020), a sua volta ispirata dalle tante storie di cronaca che hanno come protagonisti i giovani adolescenti.
La fiction narra la storia di Lele, un giovane studente bolognese che si innamora di Serena. Per far colpo sulla bella Serena, assume una pasticca di MDMA. Questa prima esperienza con la droga lo porterà a non poterne fare più a meno, cadendo in una spirale di problemi legati alla dipendenza. Il turning point di questa situazione sarà quando Lele venderà una pasticca ad un amico, il quale verrà ritrovato morto il giorno successivo. Come reagiranno Lele, i suoi amici, la sua famiglia?
Siamo tutti in trepidante attesa di questa serie, che è ambientata tra Bologna, l’Umbria ed il Lazio: speriamo di vedere qualche scorcio del nostro amato quartiere Barca!
Vi interessa leggere notizie sul Quartiere Barca? Cliccate sul link per leggere altri articoli!