Uno degli eventi più amati dagli abitanti del quartiere è di certo il Mercato. Il mercato rappresenta sempre un’ottima occasione per fare due passi e acquistare di tutto: dai prodotti freschi di latteria alla pentola da cucina, dalla cover per smartphone ai calzini.
Questi sono i mercati principali al quartiere Barca a Bologna: il mercato del Treno ed il mercato di Piazza Capitini.
Il Mercato della Barca al Treno si trova in Piazza Giovanni XXIII.
Quando: si svolge ogni seconda domenica del mese, ad eccezione di Agosto. Inoltre viene aggiunta una giornata di mercato straordinario a dicembre, per permettere ai fruitori di acquistare qualche pensierino per le festività natalizie.
Il mercato del Treno è il più grande del quartiere – o per meglio dire, è il più lungo, visto che si snoda lungo la facciata dell’edificio del Treno. Infatti, con le sue 84 bancarelle, permette un’ampia possibilità di scelta. Ma attenzione: questo non è un mercato prettamente alimentare! Di queste bancarelle, solo 3 sono dedicate ai cibi; le restanti postazioni vendono intimo, abbigliamento, accessori per la casa ecc.
Orario invernale: 8-17 Orario estivo: 8-18
Se le bancarelle non sono sufficienti, sotto al portico del Treno si trovano anche l’edicola, il bar, insomma i locali storici di Piazza Giovanni XXIII.
Ecco come si riempie e si trasforma la piazza in occasione del mercato:
Il Mercato di Piazza dei Capitini è a cadenza settimanale e si svolge ogni martedì nella piazza omonima.
Orario 7-13 o 8-14.
Il mercato di Piazza dei Capitini rappresenta un appuntamento fisso settimanale ed ospita una ventina di bancarelle di alimentari e non. In particolare, una è destinata ai produttori agricoli.
In questo articolo ho citato al momento solo i mercati fondamentali della Barca, ma ci sono tante altre possibilità di “shopping a cielo aperto” nel Quartiere Borgo Panigale-Reno. Il sito del Comune ha fatto un bel riassunto qui.