I turisti che vengono a Bologna per la prima volta, passando sotto al portico di via Indipendenza, all’altezza del Bar Canton De’ Fiori, spesso notano alcuni stemmi in latino dipinti sulle antiche volte del soffitto. Tra questi, di solito è uno stemma in particolare ad attrarre la loro attenzione ed a farli sorridere. Si tratta della scritta che recita: CANABIS PROTECTIO.
Ovviamente non si tratta di un inno allo spinello! In questi affreschi la canapa viene nominata perché era una grande fonte di lavoro e quindi di guadagno – da qui la definizione di canapa come “Protezione”. Per completezza di informazione, gli altri stemmi recitano: PANIS VITA e VINUM LAETITIA.
Anche il quartiere Barca è fortemente legato alla produzione di canapa, anche perché per questa attività era necessaria una vicina fonte d’acqua, come appunto il “nostro” fiume Reno. In particolare, nella zona c’erano diversi maceri dove veniva tenuta a bagno la canapa. Successivamente, il tessuto veniva filato: esistevano dei filatoi privati in molte case, ma a livello industriale la struttura più nota era la cosiddetta Canonica, a Casalecchio di Reno.
La filanda veniva chiamata della “Canonica”, perché anticamente in quell’area esisteva la Canonica di Santa Maria del Reno e si trovava di fronte al molino. Questo canapificio sorse nel 1851 proprio vicino al fiume, in quanto la filanda aveva bisogno di energia idraulica per poter funzionare. Divenne il maggiore opificio della provincia di Bologna e tra i primi in Italia.
Molti abitanti del quartiere Barca lavoravano alla Canonica, facendosi ogni giorno diversi chilometri a piedi per raggiungere l’opificio. Erano soprattutto le donne a lavorare alla filanda, ma anche i bambini. Questi ultimi erano addetti a reparti meno pericolosi e dove si respirava meno polvere. Tuttavia, il lavoro a cui venivano sottoposti era di grande fatica.
La Canonica venne distrutta da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale; venne poi ricostruito l’opificio ma esso fu dismesso verso gli anni ’80.
Se siete curiosi di leggere maggiori informazioni sulla vita al quartiere Barca, vi rimando al link principale della pagina dedicata al Quartiere Barca di Bologna.