Quando ho deciso di creare un sito che parlasse solo esclusivamente del Quartiere Barca, mi sono chiesta se fosse una idea giusta, dato che questo, di fatto, non esiste più come quartiere a se stante. Alla fine ho ritenuto di potermi concentrare sul Quartiere Barca con la sua vecchia accezione, perché nella vita di tutti i giorni e nel parlato popolare “la Barca” esiste eccome. Credo infatti che la vecchia toponomastica non smetterà di esistere nella lingua parlata, finché sarà rappresentativa di un luogo reale e di una popolazione che ci vive. Del resto, gli abitanti di Bologna usano ancora tanto i riferimenti geografici delle vecchie circoscrizioni (quelle che oggi vengono definite “aree statistiche”: Pescarola, Birra, Casteldebole, Bargellino…).
Come anticipato, il quartiere Barca è esistito tra il 1960 ed il 1985, per poi essere accorpato al quartiere amministrativo di Santa Viola sotto il nome di Quartiere Reno. Dal 2016 l’amministrazione bolognese ha rivoluzionato la suddivisione cittadina in quartieri, passando da nove a sei circoscrizioni. In quell’occasione, il quartiere Reno è stato unito alla zona di Borgo Panigale, ora quartiere Borgo Panigale – Reno.
Indicativamente, il Quartiere Barca confina con viale Togliatti a nord e Casalecchio a sud, costeggia la Certosa, il canale di Reno ed una parte della Porrettana a est ed il Fiume Reno a ovest.